Blog: http://cheremone.ilcannocchiale.it

regeneration + bounty

Regeneration è davvero una bella puntata. Se uno sapesse assai dei Borg. E' un po' quello che accadde con i Ferengi, incontrati da Archer & Co. durante la prima stagione di Enterprise. Insomma in entrambi i casi (Ferengi e Borg), quando questi alieni vengono in contatto con l'Enterprise di Picard nel 24esimo secolo, ci viene detto chiaramente che è il primo incontro con queste specie. Con Enterprise invece scopriamo che la Flotta Stellare ha avuto a che fare sia con i Borg sia con i Ferengi due secoli prima (siamo nel 2153). Nel caso dei Borg, gli autori spiegano che dal film First Contact in poi, la linea temporale è stata mutata e che quindi la contraddizione è solo apparente. Resta comunque un po' di amaro in bocca, anche se è apprezzabile che abbiano usato alcune idee del trattamento dei Borg in Voyager, come quella delle 'nanosonde'.


Bounty invece recupera una specie della serie origanale, i Tellariti di Journey To Babel, che qui rapiscono Archer per venderlo ai Klingon, mentre T'Pol è sotto Pon Farr, e di mezzo ci va il dottor Phlox.


Ultima - tragica - notizia: la terza stagione di Enterprise non sarà trasmessa a partire da gennaio ma, pare, ad aprile. E nel frattempo non ci sono neanche i dvd, che escono a maggio.

Pubblicato il 19/12/2004 alle 22.4 nella rubrica trekkin'.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web