Blog: http://cheremone.ilcannocchiale.it

come nascono le notizie?

A caso, direi. Su repubblica.it c'è questa "cosa", di cui riporto il testo, con qualche commento in neretto:

X Factor  sta per sbarcare negli  Usa, sfidando il fortissimo rivale American Idol.  A portarlo sugli schermi della Cbs (NO. E' sulla FOX) da settembre sarà lo stesso creatore e presentatore (naturalmente Simon Cowell non è il 'presentatore' ma uno dei giudici), star di tutti  (iperbole, direi) i talent della tv inglese e americana: Simon Cowell. Ma il producer deve fare i conti con lo strascico di polemiche che ha fatto seguito alla esibizione hot di Christina Aguilera nalla  (sì, "nalla") finale di X Factor Uk, svoltasi nel dicembre scorso (e a Repubblica se ne sono accorti quattro mesi dopo, quando hanno letto quest'articolo del Guardian, non citandolo). La performance della Aguilera ha procurato allo show 2.868 denunce perchè il contenuto ritenuto "troppo sessualmente esplicito e inappropriato per il pubblico giovane" (sì, non c'è un verbo nella frase che inizia con 'perché'). Ofcom, l'autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel RegnoUnito, ha censurato l'emittente Itv (falso: come si legge nell'articolo, l'Ofcom ha concluso che l'esibizione di Christina Aguilera "did not breach broadcasting rules" ed il titolo dell'articolo afferma esattamente il contrario, dice cioè che il programma è stato 'assolto'
) e frenato il lancio americano del programma (e qui le cose si fanno interessanti... per quale motivo le eventuali critiche all'esibizione di un ospite di un programma  in Inghilterra dovrebbero "frenare il lancio" della versione americana dello stesso programma? Christina Aguilera non è mica parte intergrante del format di X Factor, no?).

Riassumendo: repubblica.it "riprende" e fraintende completamente le conclusioni di un articolo del Guardian e cerca di collegare il tutto alla versione americana di X Factor... non è per caso che si dovrebbe parlare casomai del fatto che Christina Aguilera sarà giudice a The voice, un altro programma, della NBC, che debutta oggi?

Pubblicato il 26/4/2011 alle 20.40 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web