Blog: http://cheremone.ilcannocchiale.it

anteprima eurofestival - 1

E' quasi primavera, il che vuol dire che l'Eurofestival si avvicina (12, 14 e 16 maggio, tipo). Ho cominciato a sentire le canzoni della prima semifinale e secondo me le seguenti meritano un ascolto attento:

Il Montenegro propone una fanciulla molto europop e una canzone non terribile, ma temo che, essendo la prima della serata, sarà dimenticata al momento del voto.

Tenetevi forte per la Svezia, visto che la canzone è, essenzialmente, Nessun dorma in chiave tecno:

Sono anni che la Svizzera tenta il tutto per tutto con artisti 'seri' ('seri' nel senso di DJ Bobo e Paolo Meneguzzi) e quest'anno non ha meno; pare che questi Lovebugs siano tipo i Killers:

Israele gioca la carta 'volemose bene', con un duetto tra Noa e una fanciulla palestinese.

Sono alquanto perplesso anche dal tizio della Bulgaria, un po' perché pare Scialpi e un po' perché indossa una cotta di maglia.

I miei favoriti sono questi, i finlandesi Waldo's People; la loro Lose control fa un sacco 1997 ma potrebbe anche vincere:

Per finire, il gruppo della Bosnia-Herzegovina. Si vestono come i Coldplay e la canzone mi suona enormemente familiare:

Ah, questa è la canzone della Georgia, espulsa in quanto prende in giro Vladimir Putin (che, dal punto di vista georgiano, mi pare anche comprensibile ma che poco si addice allo spirito dell'Eurofestival.. )

Pubblicato il 19/3/2009 alle 21.19 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web