Blog: http://cheremone.ilcannocchiale.it

eurofestival 2006 - 3

    Per la finale, sono tornato alla tv rumena, che è la più divertente, anche perché sarebbe fantastico se la Romania vincesse la gara...

    La prima ad esibirsi è la Svizzera: la cosa potrebbe essere interessante, visto che si tratta di un gruppo nato per l'occasione (Six4One) e con dentro uno degli Alcazar, ma purtroppo la canzone è melensissima e patetica

    Per fortuna, subito dopo c'è la Moldovia, con Arsenium degli O-Zone e una tizia ignota (seminuda, va detto). La canzona si chiama Loca e sarebbe dignitosa, se non fosse rovinata in mezzo dal rap (!) di un sub-Sean Paul/Shaggy che francamente potevano risparmiarsi (ugualmente discutibile lo pseudo-gospel israeliano che segue)

    La Lettonia gioca la carta Neri Per Caso: sei fanciulli (oggettivamente più carini dei NPC) a cappella. Vanno commentati?

    La Spagna si gioca il tutto per tutto proponendo le Las Ketchup! Ci sono però due problemi: non vi sono balletti con mossette significative e le fanciulle sul palco sono chiaramente quattro, mentre a me pare di ricordare fossero tre. Grazie a dio, dopo di loro c'è Malta con FABRIZIO FANIELLO!!!!!!! Balletto! Fuochi d'artificio! Pizzetto appena accennato! I do merita di essere al #1 nel mondo PER SEMPRE!!!

    Mi distraggo un attimo e, quando lo sguardo mi ricade sul televisore, noto che il gruppo country tedesco ha dei cactus sul palco e che anche la canzoncina danese è dapprima countrieggante e poi diventa chiaramente Let's twist again

    A metà gara arriva la Romania, con Tornerò, canzone col ritornello in italiano, cosa che dice a chiare lettere che è ora che l'Italia torni all'eurofestival (l'ultima volta ci mandammo i Jalisse... )

    Un po' imbarazzante Daz Sampson per l'Inghilterra, malgrado Teenage life  a me piaccia - oltre l'imbarazzante, i Lordi (Finlandia)

    Per ultimi si esibiscono gli armeni e poi si dà il via al televoto; in attesa dei risultati danno una specie di premio alla carriera a una signora che io non so chi sia.

    Il mio rumeno si è arrugginito, per cui non capisco bene il meccanismo di voto, che quest'anno pare essere più complicato del solito. Colgo però che la Slovenia dà il massimo dei punti alla Bosnia/Erzegovina, Andorra alla Spagna, la Romania alla Moldovia e così via (i paesi tendono di solito a votare i loro confinanti  - così nessuno vota Malta!). 
    Dopo ore di attesa i primi cinque sono così: Svezia, Romania (alé oh oh), Bosnia/Erzegovina, Russia e, orrore orrore, Finlandia (che vince per la prima volta in 44 anni con questi Lordi)!!!!! 
    Il fatto che Malta (seconda nel 2006) abbia avuto solo 1 punto grida vendetta dalla faccia della terra. 
    La buona (?) notizia è che l'anno prossimo probabilmente avremo dei nuovi partecipanti Montenegro e Serbia, e non più, come quest'anno, Serbia e Montenegro: pare che al referendum abbia vinto l'indipendenza del Montenegro dalla Serbia...

Pubblicato il 21/5/2006 alle 22.15 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web